Psicologo per la Coppia e Famiglia

Perché ci innamoriamo e scegliamo di stare insieme ad una persona in particolare? Cosa ci ha colpito di lei? Quali aspettative ci siamo fatti nei suoi confronti? Spesso durante la fase dell’innamoramento tutto sembra perfetto perché sentiamo che finalmente qualcuno riuscirà a soddisfare i nostri bisogni affettivi. Tuttavia la coppia segue un proprio ciclo di vita, nel quale le esigenze esterne e interne cambiano continuamente. Solo una sana riflessione sul passato può farci capire dove siamo arrivati e cosa potremmo aspettarci dal futuro, ecco perché rivolgersi ad uno psicologo per la coppia potrebbe fare la differenza.

Alcune tematiche che puoi affrontare insieme a uno psicologo per la coppia

Non è facile capire come affrontare una delusione che il nostro partner ci ha procurato, per esempio un tradimento. Molto dipende dalle regole relazionali, esplicite ed implicite, che hanno retto la coppia fino a quel momento, infatti ci sono delle coppie con regole più rigide e altre con regole più flessibili. Tuttavia spesso dipende anche dalla nostra possibilità o meno di vedere il partner con occhi diversi.
Anche in questo caso non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma potrebbe esserci una scelta migliore per il nostro benessere psicologico, ed è proprio quella che si va a ricercare chiedendo aiuto ad uno psicologo.

La chiusura di una relazione è sempre un momento molto delicato, poiché le spiegazioni che ci daremo sul come e sul perché la nostra relazione sia finita saranno importanti per le nostre relazioni future. La domanda molto spesso è sempre la solita: chi è il colpevole?
Inoltre, a volte, il passaggio dalla vita di coppia alla vita da single è molto difficile perché richiede una riorganizzazione della propria vita.
La consulenza psicologica può essere importante anche per porre fine ad una relazione in modo salutare e costruttivo, per entrambi i partner. 

Nella nostra società è diventata comune la possibilità che, dopo aver costruito una prima famiglia, ci si separi per costruirne di altre, magari con altri figli. Quindi, sempre più spesso, molti figli si ritrovano ad avere genitori separati.
Di per sé, questa non è una condizione grave per la crescita salutare di un figlio, ma solo se la coppia genitoriale lavorerà affinché resti unita.
E’ molto comune, invece, soprattutto nei primi momenti, che i due genitori non riescano a separare le questioni della coppia romantica in crisi da quelle dalla coppia genitoriale.
In sostegno psicologico potrebbe essere molto importante per ridefinire un nuovo accordo tra i due che ponga al centro l’interesse dei figli.

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana

Rimango disponibile per qualsiasi altra informazione

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100